27 lug, 2023

Laboratorio veterinario a Moroto: cosa abbiamo fatto?

Partiamo dai dati. 2.210 bovini, 34.148 capre e pecore e 180 cani: questi sono gli animali vaccinati dal nostro laboratorio veterinario nell'ambito del programma di vaccinazione realizzato dal Dipartimento dei Veterinaria del Distretto di Moroto in collaborazione con altre organizzazioni. La struttura, donata dalla Provincia Autonoma di Bolzano nel 1997, è attiva a Moroto dal 2005. Ristrutturata nel 2015 grazie al contributo del Comune di Bolzano, ha il compito di analizzare l'acqua dei pozzi perforati e di controllare e diagnosticare precocemente le principali patologie che colpiscono la popolazione animale.
Oltre alle vaccinazioni di oltre 36 mila animali svolte negli ultimi mesi, il laboratorio si è occupato dello stoccaggio dei vaccini e della gestione della catena del freddo.
In contemporanea sono stati anche ospitati cinque studenti della Busitema University assegnati all'istituto di ricerca Naro: l'obiettivo è stato quello di formare i ragazzi sulle attività di laboratorio e sulle procedure diagnostiche in sierologia, ematologia e materia fecale e riguardo la ricerca di malattie trasmesse da zecche, infestazione da vermi e brucellosi bovina. Durante l'attività sono state mostrate le corrette procedure di analisi agli studenti.
L'assistente di laboratorio ha poi partecipato a cinque giorni di formazione con il supporto dell'Università locale: corso, questo, finalizzato a formare tirocinanti riguardo gli standard da adottare in caso di emergenze epidemiche che si verificano nel bestiame e, nello specifico, l'attuazione benefici immediati per il sostentamento del bestiame, la protezione del patrimonio zootecnico nelle comunità colpite e il ripopolamento dei capi.
Nei prossimi mesi, il laboratorio sarà protagonista nel progetto ALL IN ONE finanziato da AICS in collaborazione con CUAMM per realizzare azioni integrate nel settore igienico-sanitario e zootecnico utili in caso di malattie a rischio di epidemia, le cosiddette "zoonosi".
Se vuoi sostenere il progetto, puoi effettuare una donazione utilizzando i classici metodi come:
- bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
- oppure tramite versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
- oppure sul nostro sito cliccando qui
Inserisci la causale "Sostengo il progetto ALL IN ONE ".
Grazie per il contributo che vorrai donare!